Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

BBLogger PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime
Scritto da Vittorio Carboni   

BBLogger è uno splendido software che consente di gestire il Log di stazione, e molto altro. Ho scoperto questo programma da alcuni anni, ma a distanza di tempo  ancora trovo cose nuove e nuove potenzialità.

Sono tanti i punti di forza di BBLogger che trovo difficile  fare una classifica per importanza. Permettetemi  di indicare con orgoglio, come prima caratteristica, che BBLogger  parla italiano, è pensato  sviluppato e mantenuto da italiani, a dimostrazione che non siamo solo un popolo di Santi, Poeti e Navigatori.


Cosa poi tutt’altro   che trascurabile, visti i tempi di magra, BBLogger è completamente gratuito. Inoltre esiste poi un gruppo di utenti a cui è possibile rivolgersi per consigli ed aiuto. Il gruppo è amministrato dai ‘papà’ di BBLogger, IK2VIW Giorgio e IK2UVR Gigi, sempre disponibili ad elargire suggerimenti a chi si trova in difficoltà e, ‘bacchettare’ i più pigri che si ostinano a non voler leggere il Manuale e l’Help.

BBLogger non è solo un programma che consente di registrare elettronicamente i dati relativi ai QSO  ma, ad esempio, consente a tanti appassionati di diplomi, di gestirne  oltre 70, estraendo dalla lista dei QSO i collegamenti che rispondono alle regole del diploma scelto. C’è veramente di tutto, dai diplomi ‘nostrani’ agli internazionali più ambiti.

Il software è in continua crescita, ed ultimamente sono state introdotte delle novità veramente interessanti, quali la possibilità di gestire LoTW, eQSL con la possibilità di scaricare automaticamente le immagini delle QSL giacenti  ed associarle al QSO. Gestisce anche l’importazione ed esportazione di file ADIF su ClubLog.

Ultima novità, sicuramente apprezzata da chi nelle Sezioni si occupa del servizio QSL, la possibilità di stampare etichette per QSL ordinate per Bureau!

Dunque il consiglio spassionato è di provarlo, senza lasciarsi scoraggiare dalle prime difficoltà d'uso. Potrebbe dismostrarsi non sempre intuitivo e sicuramente sarà diverso dal programma che prima era usato, ma basta un minimo impegno per apprenderne l’uso ed apprezzarlo: garantisco che ogni giorno verranno scoperte nuove funzioni.

Se sono riuscito ad incuriosire qualcuno, non resta che documentarsi:

RadioRivista, giugno 2012, pagg. 40,41.

RadioRivista, luglio/agosto 2012, pagg. 57,58.

http://www.bblogger.eu/

http://groups.google.com/group/bblogger?hl=it?hl=it


73s de I6DVX