Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

ISS ed SSTV PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabrizio Fava   

 

La stazione Spaziale Internazionale o ISS, tra le altre modalità radioamatoriali, annovera anche trasmissioni SSTV facilmente ricevibili con un minimo di attrezzatura. In questo breve articolo le madalità per ricevere le immagini trasmesse, con modestissimi mezzi.

La trasmissione avviene in frequenza VHF, a 145,800 Mhz FM, con segnali di buona intensità, ricevibili perfino con una radio portatile palmare provvista della propria antenna in gomma. Il suono, così ascoltato, può essere decodificato con un semplice telefono android, scaricando l'applicazione gratuita "Robot36" dallo store. Certo, la qualità delle immagini non è perfetta, ma quanto basta per poter richiedere la QSL di conferma.

Seguirà a breve un ulteriore articolo con le indicazioni per decodificare, con risultati nettamente superiori, le immagini, con l'utilizzo di una antenna esterna dedicata, ricevitore, interfaccia e pc.

Per conoscere i giusti orari nei quali mettersi all'ascolto è sufficiente visitare la pagina: http://amsat.org.ar/pass.htm?satx=ARISS

E' prevista la trasmissione di immagini nel prossimo weekend 8/11 febbraio 2019. Tutti i particolari su http://ariss-sstv.blogspot.com/

Seguono due immagini recentemente ricevute a titolo di esempio.

Fabrizio, IK6ZDE.